.....
2 the Beat è un incontro scontro tra i maggiori Mc italiani, che
si sfideranno sul palco del Link di Bologna durante la stagione 2003 , una serie di episodi bimestrali che selezioneranno i partecipanti alla grande finale programmata a maggio durante la Flava of The Year, annuale festival di Hip-Hop e ‘Street Culture’ che si svolge ormai da dieci anni a Bologna.
Sul palco si incontreranno i maggiori gruppi italiani di Hip-Hop come , solo per citarne alcuni.
Le serate si svolgeranno nel seguente modo: ogni serata vedrà la partecipazione di 6 gruppi, oltre ai
prentatori resident che sono , la prima parte vedrà impegnati tutti i gruppi presenti che si esibiranno per un totale di 2 pezzi a gruppo, senza interruzioni, dando vita ad un vero e proprio show dopo parte la ‘Battle’ tra i migliori ‘rapper’ di ogni gruppo, che si contenderanno la partecipazione al Festival ed il premio che consiterà in un microfono di tipo Shure, ormai divenuto come per i piatti Technics e per i mixer Vestax, uno ‘standard’ per tutti i cantanti della scena hip-hop.
2 The Beat, si svolgerà in 4 episodi durante la stagione, più uno Showcase suppletivo che vedrà la partecipazione di tutti quei gruppi che non si cimentano nell’improvvisazione ‘freestyle’.
Le date previste sono il 31 ottobre, 24 gennaio, 13 marzo e in Maggio durante il Festival, lo showcase è previsto ad aprile.
Le serate di 2 The Beat saranno tutte registrate e daranno vita ad un Cd, che raccoglierà ogni volta il meglio della serata e che verrà successivamente distribuito durante gli incontri.
Dance Hall Room : h.24
Non erano molte le opportunità in Germania alla fine degli anni ’80 di poter vedere delle buone dance-hall di musica reggae
ad eccezione delle mitiche serate del
Neons Club vicino a Beanfeald in Germania,
dove regolarmente suonavano i grandi ambasciatori del reggae come il grande David Rodigan e Mc Papa Beach,
in questo luogo ormai divenuto leggendario hanno vissuto le loro prime esperienze come sound boys e si sono formati il collettivo musicale Soundquake formato da Bimma, Rappa and Zuke che sono andati in Giamaica per imparare e conoscere a fondo la cultura e le attitudini del vero suono reggae e dove si fanno tagliare i primi dubplates con artisti come Simpleton, Merciless and Bounty Killer. Dopo essersi comperati l’attrezzatura per fare uno studio proprio partecipano nel ’96 al Carnival a Londra facendo una figura di ottimo rispetto. Tornano in Giamaica dove si fanno le ossa con alcune ‘dance’ insieme a Sound Odissey e registrano i loro primi dischi al Roof Studio in Ocho Rios, doce ebbero tra l’altro anche una intervista con Irie Fm Radio.
Il sound ormai è conosciuto in tutta Europa grazie ad una intensa attività live che li vede protagonisti in Inghilterra,
in Svizzera, in Spagna in Germania ed ormai ognuno si specializza in una cosa: divenne il selector ma ben presto
si trasferisce in Giamaica per curare i contatti da la, si specializza nel sound enginering live con i suoi suoni ed
effetti mentre si dedica alla voce ed alla selezione insieme a , Big Marc diventa un ingegnere che cura
l’assemblaggio e della qualità del sistema. Ormai i dubplates sono vermante moltissimi e con i più grandi artisti e
la loro selezione musicale potente e originale, i loro componenti sono diventati dei veri e propri professionisti e
questo fa sì che Soundquake sia uno dei più potenti e rispettati sound europei.
www.soundquake.com