+ + +
Antonio Conte (dj War) nasce a LIZZANELLO (LE) nel 1962 ed inizia l’attività musicale nelle radio libere locali ( ed altre) degli anni ‘ 70.
Si trasferisce a BOLOGNA nel 1982 dove collabora con , erede della storica,
con programmi musicali selezionando diversi generi e stili dal Punk al Reggae, dalle musiche dei Mod’s al Rap etc.
Vive a Bologna per la maggior parte degli anni ’80 ma torna spesso nel Salento natÏo, diffonde sempre più Reggae e HipHop e si avvicina, allo stesso tempo alla Cultura del Sound.
Dopo varie esperienze, fonda con
Militant P il primo nucleo del
SUD SOUND SYSTEM che nell’estate del 1988 organizzerà le prime mitiche DanceHall (all’epoca completavano la posse
Treble, Papa Gianni e Gigi D).
Nel 1989, per la prima volta fuori dai confini regionali, suona il
S.S.S a MILANO al .
Durante l’estate dello stesso anno, e
Militant P. partecipano al ( con il Sound System di
Jody Marcos ) aprendo le serate a
dj Cut Master Swift (campione del mondo in quell’anno),
dj Pogo, ed
mc. Mello’.
Con l’avvento degli anni ‘90 la scena musicale italiana viene scossa da quello che fu definito fenomeno delle Posse.
Fondamentale in quegli anni Ë il ruolo dei Centri Sociali per la crescita di un nuovo Movimento Musicale ma non solo.
Dal centro sociale , a Bologna parte , uno dei primi esperimenti di Reggae/Rap in italiano e dialetto salentino (vi partecipano lo stesso con gli altri salentini
Treble , Gopher e Papa Ricky ).
Il 1991 Ë l’anno in cui esce , il primo mitico disco del che viene giudicato gruppo rivelazione dell’anno dalla critica.
I meriti di questo disco vanno oltre le migliaia di copie vendute,cresce infatti l’interesse generale verso nuove esperienze musicali, si aprono nuove possibilità…..
L’attività di coincide con quella del
SUD SOUND SYSTEM fino al 1994.
La dura legge del mercato e dello spettacolo con la sua attrazione, contribui’ alla diversificazione del Movimento ed anche degli stili personali.
CosÏ anche l’esperienza del
S.S.S. che aveva contribuito , non poco, a riaccendere la passione per la cultura popolare e l’ identità salentina andò incontro a mutamenti .
Dopo l’uscita dal
S.S.S. di
Militant P anche and per la sua strada, costrui’ il e contemporaneamente riallacciò rapporti con i B.Boys dando inizio ad una serie di nuove esperienze e collaborazioni .
Nello stesso anno incide uno dei primi dischi Jungle in Italia e fa partire( nel Salento) il progetto radiofonico di ( con cui collabora per circa quattro anni ).
Con la stessa radio e con
Dj Gruff ( che si era, intanto, trasferito a Lizzanello) promuove le prime edizioni del raduno
GUSTO DOPA AL SOLE, presso il Velodromo di Monteroni, a cui partecipano i maggiori esponenti dell’HIP HOP e del REGGAE italiano.
Con l’attività del ha partecipato, in tutti questi anni, ad importanti rassegne nazionali di Reggae, Hip-Hop e Jungle come:,etc. ed ha promosso e organizzato diverse manifestazioni musicali nel Salento per trasformare questo tipo di eventi in strumento di crescita collettiva.
Ha collaborato, inoltre, con il di Bologna e con artisti come
Soul Lee Bee, Pepsi e dj Gruff ed ha fatto partire un nuovo progetto assieme a
Science Force, nel campo della Dance Elettronica, che si Ë già concretizzato in alcune produzioni di Jungle/Drum’n’Bass.
Nel 2002 ha organizzato un raduno di tre giorni a Torre dell’Orso, ha curato, poi, la programmazione artistica de ad Arnesano e sempre nel Salento, durante la scorsa estate, come ormai da diverse stagioni, ha promosso DANZ con ospiti della scena nazionale e locale.
Alla luce delle esperienze realizzate in circa 20 anni di attività, Ë da considerare sicuramente tra i padri fondatori dell’attuale scena musicale ( REGGAE - HIP HOP E JUNGLE/DRUM’BASS ) e della Cultura del SOUND SYSTEM in ITALIA.