+ dj Peack Nick
"
Nostalgia for the Future", nostalgia per il futuro. Così descrive il suono di
Komputer, il progetto di musica elettronica portato avanti col collega su etichetta Mute Records,
la stessa label che ha dato i natali a Depeche Mode, Moby e Nick Cave.
sara la prossima grande avventura Mute? Simon and David si sono incontrati a un seminario di 'musica nuova' a Praga due anni e mezzo fa.
Da subito li ha uniti un avido interesse per l'elettronica e la tecnologia da qui il suono di
Komputer. Simon ha studiato produzione del suono al Morley College ed è diventato assistente tecnico.
David è un talentuoso musicista diplomato in armonia, contrappunto e performance. E' la voce di Komputer. Poi è arrivata Jane, che sta ancora sta seguendo un master in Musicologia all'università di Londra.
In un contesto tipico di idolatria pop nell'ambito di musicisti elettronici díavanguardia, Leonard e Baker non sono per una scommessa ovvia. Non sono brillanti ragazzi del Centro Europa (dal Centro Europa arriva tutta la musica elettronica più
cool del momento).
Hanno un colorito passato di fruitori di synth music díavanguardia avvolta da strano humor. Amano le cantate attorno al piano nei pub dell'East End e nonostante ciò, , hanno fatto uno dei più brillanti, scintillanti, onesti e giocosi album di elettronicadegli ultimi 5 anni a detta di molti.
Il nuovo
"Market Led" segue
"The World Of Tomorrow" del 1988, il debutto Komputer, che ha introdotto i due nell'emisfero musicale 'guitarless', senza chitarre, come guardiani della fiamma accesa dai Kraftwerk per la musica elettronica qualche decennio fa.