in concerto.
Text of Light nascono nel 1999 con l'idea di eseguire musica improvvisata per i film di
Stan Brakhage (il suo film 'Text of Light' è stata la prima performance e ha dato il nome al progetto) e di altri cineasti dell¹avanguardia americana degli anni cinquanta e sessanta.
I membri del gruppo sono
Varie combinazioni di questi musicisti suonano ai concerti "Text of Light" a seconda degli impegni artistici individuali. Dunque il gruppo è in continua mutazione e a volte capita che ci siano tutti dal vivo. I film di Brakhages su cui hanno improvvisato sono, a parte Text of Light, Dog Star Man, Anticipation of the Night, Songs.
Recentemente il gruppo ha partecipato al Victoriaville Music Festival in Canada e si è spesso esibito a New York. Le registrazioni live e in studio sono già pronte per un box speciale dal titolo "Surreal, psychedelic, rockin', free, abstract." (New Music Berlin).
IL FILM: (ispirazione)
E' del 1974, dura 75 minuti e ha lasciato un segno nella cinematografia d'avanguardia degli anni settanta. E' il primo lungometraggio di Stan
Brakhage, totalmente. Fotografando piccole aree di un posacenere di cristallo, Brakhage scopre metafore per paesaggi nei temi dei riflessi:
vulcani e montagne sono suggerite da immagini così delicate degne del pittore Turner. Il film è allo stesso tempo una visione della creazione del
mondo e un paesaggio interiore di effetti spaziali e luci, organizzati come se la luce fosse musica.
Lee Ranaldo è un musicista, scrittore e artista visuale. Naturalmente è ai più conosciuto come il chitarrista, e a volte cantante, della band seminale , nata nel 1981 a New York, con cui ha realizzato negli ultimi tempi il "Goodbye 20th Century" tour in Europa, suonando composizioni di John Cage, Christian Wolfe, George Maciunas, Yoko Ono, Steve Reich e altri.
Tra i dischi solista di Ranaldo ci sono Dirty Windows, collezione di testi parlati e Amarillo Ramp (per Robert Smithson)‹pezzi per chitarra.
Tra i suoi libri: Bookstore, Road Movies and Jrnls80s. Un libro dedicato ai suoi viaggi in Marocco è uscito nel 2001. Sue installazioni visive sono apparse all'Hayward Gallery di Londra e al Sydney Museum of Contemporary Art.
Musicista: ha realizzato 4 album di pezzi per chitarra solista e chitarre multiple. Released four albums of pieces for solo and multiple guitars. Ha registrato e si è esibito in improvvisazioni con Rashied Ali, Jim O'Rourke, Lee Ranaldo, Christian Marclay, Thurston Moore,
Arto Lindsay, John Zorn, Zeena Parkins, Ikue Mori, Lukas Ligeti, Derek Bailey, Dean Roberts, Charles Curtis, Ulrich Krieger, Loren Mazzacane
Connors, Nihilist Spasm Band, Fred Lonberg-Holm, William Hooker, Michael Snow, Keiji Haino, DJ Olive, Rudolph Grey, Fennesz, DJ Spooky.
Ha studiato composizione, musica elettronica e sassofono classico alla 'Manhattan School of Music' (New York), sassofono classico/contemporaneo
alla 'Hochschule der Künste' Berlin e musicologia alla 'Freie Universität'Berlin. Dal 1988 ha iniziato studi indipendenti di didjeridoo e ricerca
sulla musica aborigena australiana. Dal 1990 lavora da freelance come compositore, improvvisatore, interprete.
Ha lavorato con: LaMonte Young, Phill Niblock, David First, Joseph Celli, Lee Ranaldo, Elliott Sharp, Nick Didkovski, Borah Bergman, Joshua Pierce, Johnny Reinhard, Witold Szalonek, Mario Bertoncini, Miriam Marbe, Hans-Joachim Hespos, Melvyn Poore, Merzbow, Dietmar Diesner, Wolfgang Fuchs, Bernhard Arndt, Maurice de Martin, Reinhold Friedl.
The Audio Janitor (nome d'arte Gregor Asch) Cresciuto a Rhode Island, Nova Scotia, Trinidad e in Australia. In 1990, lascia la Grecia e si sposta a Greenpoint Brooklyn, diventando un
membro attivo della scena artistica di Williamsburg e fondando con altri la corporazione Lalalandia Entertainment Research Corporation. Nel 1994 inizia Multipolyomni.com and We mentre produce anche eventi ambient a Brooklyn e
Manhattan.
Per scherzo ha inventato il termine "illbient" che ha definito tutta una scena di musica elettronica newyorkese.
Nel 2000 ha dato vita a due etichette discografiche: Phonomena e Agriculture
e continua a disegnare e progettare segmenti dall'opera "Quark Soup".
Getta un ponte tra il jazz del passato e le possibilità del futuro. Ha portato la composizione jazz a nuovi livelli da oltre 25 anni. Hooker è
conosciuto per il suo stile senza compromessi e per un suono che si è sviluppato in vari progetti.
sala bianca ore 23 info:051-370233